Novità Privati Imprese Soci Territorio

Sono 10.000. Ma non chiamateli followers

In questi giorni i “simpatizzanti virtuali” di BTL hanno raggiunto le 10.000 unità. Cresciuti numericamente giorno per giorno,  attorno a contenuti o iniziative che li hanno interessati, una news, una promo o la condivisione dei valori che esprimiamo. O semplicemente perché ci conoscono e ci apprezzano nel mondo reale.

Followers

Nel mondo dei social network, i followers – traduzione letterale “seguaci” - rappresentano gli utenti che scelgono di visualizzare tutti i contenuti di un altro utente in modo tale da tenersi costantemente aggiornati su ciò che quest’ultimo pubblica.

 

Diciamo subito che la parola “seguace” decisamente non ci piace. Non rappresenta chi ci ha dato fiducia sui social e non rappresenta quello che è il senso della nostra presenza digitale.

 

Non abbiamo nessuna intenzione di avere “seguaci” e siamo sicuri che nessuno di coloro che ci segue voglia essere definito in questa maniera, benché nella sua più moderna versione inglese.

 

Se in oltre 100 anni di storia abbiamo costruito la nostra identità e raccolto la fiducia dei nostri Soci e clienti attraverso la cura delle relazioni “reali”, abbiamo troppo rispetto delle persone che usano i nostri social per considerali “utenti che ci seguono”. Più che seguirci, ci piace pensare invece che siano persone che per un certo tratto sono al nostro fianco.

 

Siamo infatti convinti che chi si è avvicinato alle pagine social BTL, lo abbia fatto per semplice curiosità o per il classico passaparola digitale, per un bisogno di maggiore informazione, semplicemente perché ci conosce e ci apprezza nel mondo reale. O perché vuole solo conoscerci meglio.

 

Simpatizzanti. Siamo consapevoli che può apparire un termine un po’ antiquato – soprattutto nel mondo social - ma che dà effettivamente l’idea di come la pensiamo sui cosiddetti “followers”.

 

Le banche in generale non godono della unanime simpatia del grande pubblico sia nel mondo reale che in quello virtuale.

 

E’ allora con un poco di orgoglio che possiamo dire che in questi giorni i “simpatizzanti virtuali” di BTL hanno raggiunto le 10.000 unità. Diecimila sono coloro che ogni giorno hanno scelto di seguire le pagine di BTL su Facebook, Linkedin e Instagram.

 

Tanti ? Pochi ? Francamente sono comparazioni che non ci interessano particolarmente.

 

La comunicazione social, quella che vuole essere davvero seria e duratura, è fatta di percorsi e contenuti che non durano il breve istante di un click o di un like, ma che si consolidano nel lungo termine e con gradualità.

 

Di sicuro sappiamo che i “simpatizzanti virtuali” di BTL sono cresciuti numericamente giorno per giorno, cinque, dieci al giorno non di più, attorno a contenuti che li potevano interessare, una notizia o una promozione commerciale, la semplice condivisione dei valori che esprimiamo o delle iniziative che portiamo avanti sul nostro territorio.

 

Dietro di essi sappiamo esserci persone reali, che abitano il nostro territorio, che con diversi gradi di interesse e coinvolgimento, hanno scelto di tenerci tra i loro interessi.

 

Grazie a tutti i nostri simpatizzanti virtuali e continuate .... ad affiancarci!

Ti potrebbe interessare anche:

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Accordo BTL Banca - SIMEC. Nuovi strumenti per supportare le sfide del settore primario

La convenzione tra la società di consulenza e mediazione creditizia con sede a Roma e la banca bresciana intende supportare i progetti nell’ambito della transizione verde e nel passaggio verso nuovi assetti di governo delle imprese agricole. Focus sui territori della provincia di Brescia e Bergamo

Factoring: firmato accordo tra Mediocredito Centrale e Gruppo Cassa Centrale