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L'intervista. "La sfida di una banca locale passa da un mix tra innovazione e consulenza personalizzata". 

Luca Salvoni, 53 anni, sposato e padre di 2 figli, è il Responsabile dell’Area Bedizzole, sette filiali di un territorio che da Castenedolo a Ciliverghe di Mazzano, risale il fiume Chiese passando da Bedizzole, a Prevalle e Nuvolento fino in Valle Sabbia con Gavardo e Vobarno. 

Intervista Salvoni

Ci parli un po’ dell’area in cui si trova ad operare.  


L’area Bedizzole si dispiega da est a ovest su una vasta area territoriale che da Castenedolo giunge fino a Vobarno, con al centro la filiale storica di Bedizzole. Un’area commerciale importante che oggi impiega 34 dipendenti e che gestisce quasi 11.000 clienti, 2.100 Soci e masse complessive per 710 milioni di Euro. La sede d’area è ubicata a Bedizzole nella nuova filiale inaugurata nell’autunno del 2022 secondo un modello di accoglienza che ha fatto scuola anche per successivi interventi su altre filiali della banca. Un’area molto dinamica dove l’attaccamento e la vicinanza al territorio è molto sentita. Ho potuto già maturare un’esperienza dal 2016 al 2020 come Responsabile di Filiale di Bedizzole e ritornando a marzo di quest’anno ho ritrovato un gruppo di collaboratori molto coeso ed un clima accogliente e propositivo. 

 

Quali sono le caratteristiche della clientela operante sulla sua area?


La clientela è molto variegata anche perché risente, accanto al florido tessuto delle attività artigianali, industriali e agricole della nostra area di competenza, anche dell’economia dei paesi situati sul vicino lago di Garda. Il territorio situato lungo la costiera occidentale del lago è pertanto caratterizzato da un’economia diversificata e la presenza di un contesto economico favorevole attrare una clientela con buona capacità di spesa ed investimenti. Il tessuto imprenditoriale è principalmente formato da piccole e medie imprese, ma non mancano del resto anche eccellenze imprenditoriali a livello nazionale. Si tratta di una clientela che ama ancora un’offerta di servizi bancari tradizionali e rapportarsi con la “propria” banca.

 

Tra passato e futuro, tra legame storico con il territorio e nuove modalità di interazione e relazione con la clientela.  Quali sono le sfide di BTL nel territorio sul quale opera la sua area commerciale?


Lo dice il nostro stesso nome, la sfida più importante è quella di rimanere banca del territorio cercando allo stesso tempo di portare quel mix di innovazione e consulenza personalizzata che il mercato richiede. La decisione di riservare al pomeriggio uno spazio dedicato alla consulenza e la mattina al servizio di cassa va proprio in questa direzione: la banca del territorio deve mantenere un approccio relazionale con la clientela, elemento distintivo rispetto agli istituti maggiori, senza però rinunciare all’efficienza e alla modernizzazione affrontando sfide economiche, demografiche e ambientali in un mercato molto concorrenziale e in continua evoluzione.

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