Novità Territorio

Fitch assegna il rating di lungo termine “BBB-” a Cassa Centrale Banca inserendola nella categoria “Investment Grade”

L’agenzia conferisce una valutazione positiva con outlook ‘stabile’ alla Capogruppo, in virtù dei
solidi livelli di liquidità e di capitalizzazione, del miglioramento della qualità dell’attivo e dell’alto
tasso di copertura degli NPL.

L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Cassa Centrale Banca S.p.A. il rating di lungo termine sull’emittente “BBB-”. Il giudizio rientra nella categoria ‘Investment Grade’ che comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo. La valutazione implica un basso rischio di insolvenza e adeguate capacità di pagare gli impegni finanziari.

Di seguito si riepilogano i rating assegnati a Cassa Centrale Banca:

  • Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-
  • Short-term IDR: F3
  • Government Support Rating: No Support
  • Long-and-short term deposit ratings of: BBB/F3

 

Nell’ambito della stessa fase di valutazione, Fitch ha altresì emesso i seguenti rating relativi all’intero Gruppo Cassa Centrale:

  • Long-term Issuer Default Rating (IDR): BBB-
  • Short-term IDR: F3
  • Government Support Rating: No Support
  • Viability Rating: bbb-

 

Nel giudizio hanno influito le caratteristiche virtuose del Gruppo, quali una clientela stabile, ampia e diversificata e l’alto livello di liquidità e di capitalizzazione (CET1 Ratio al 22,3% - dato al 30.06.2022).


Sono stati inoltre valutati positivamente il processo di riduzione delle esposizioni deteriorate, intrapreso sin dall’avvio del Gruppo, e l’alto tasso di copertura degli NPL (76%). L’outlook ‘stabile’ conferma la previsione che il Gruppo possa mantenere gli attuali livelli di patrimonializzazione, riducendo l’esposizione al debito sovrano e compensando l’eventuale impatto di eventi esogeni.

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato da Fitch.

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale e “M’illumino di meno”: il risparmio energetico non passa di moda

Next Gen "Impresa agricola"

Parte dall’Istituto superiore “Einaudi” di Chiari, il percorso formativo di BTL che coinvolge gli studenti degli istituti agrari della Lombardia. Focus formativo sugli aspetti finanziari e gestionali dell’impresa agricola

Migliorare le lingue straniere? Con BTL agevolazioni sui soggiorni studio all’estero ed in Italia

Prosegue anche per il 2025 l'impegno di BTL sul fronte della formazione. Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania e Austria. Scopri le agevolazioni per i figli di Socio BTL in età scolare che partecipano ai camp estivi in lingua estera in Italia e all'estero organizzati dalla scuola CLM BELL.