Novità

DBRS Morningstar assegna il rating BBB (low) e colloca Cassa Centrale Banca nella categoria ‘Investment Grade’

Il Rating Emittente viene valutato investment grade “BBB (Low)”, con outlook ‘stabile’, in virtù dei solidi livelli di liquidità, capitalizzazione e funding. Giudizi positivi sul livello di copertura degli NPL e miglioramento della qualità dell’attivo.

L’agenzia DBRS Morningstar, a conclusione del processo di valutazione, ha assegnato a Cassa Centrale Banca il rating “BBB (Low)”, che colloca l’emittente e le relative emissioni di strumenti finanziari nella categoria ‘Investment Grade’. Tale categoria comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo.

 

La valutazione di DBRS tiene in considerazione il ruolo di Capogruppo svolto da Cassa Centrale Banca sin dalla costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo nel 2019, nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento sulle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Raiffeisenkassen affiliate, a presidio della stabilità del Gruppo.

 

In particolare, sono stati giudicati positivamente i livelli di liquidità, capitalizzazione e funding. Ulteriori punti di forza del Gruppo sono stati riscontrati nel miglioramento della qualità degli attivi e nell’elevato livello di copertura dei crediti deteriorati (NPL). Il Gruppo, inoltre, viene ritenuto in grado di gestire anche gli eventuali deterioramenti della qualità degli attivi conseguenti alla pandemia da Covid-19, considerati i limitati flussi di nuovi NPL registrati con il venir meno delle moratorie.

 

Il giudizio complessivo riflette il limitato impatto della pandemia sugli attuali profili di rischio e rendimento del Gruppo rispetto alle iniziali aspettative, che giustifica una valutazione “stabile” dell’outlook.

 

Di seguito si riepilogano tutti i rating che concorrono alla formazione del giudizio di DBRS:

Long-Term Issuer Rating        BBB (low)
Long-Term Senior Debt          BBB (low)
Long-Term Deposits               BBB
Short-Term Issuer Rating       R-2 (middle)
Short-Term Debt                    R-2 (middle)
Short-Term Deposits             R-2 (high)

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa pubblicato da DBRS Morningstar.

Ti potrebbe interessare anche:

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

Accordo BTL Banca - SIMEC. Nuovi strumenti per supportare le sfide del settore primario

La convenzione tra la società di consulenza e mediazione creditizia con sede a Roma e la banca bresciana intende supportare i progetti nell’ambito della transizione verde e nel passaggio verso nuovi assetti di governo delle imprese agricole. Focus sui territori della provincia di Brescia e Bergamo