Novità Privati Imprese Soci Territorio

Archivio storico BTL - I ferri del mestiere

Ogni mestiere ha i suoi “arnesi”, utilizzati per secoli per poi essere dimenticati. Antichi ferri del mestiere appunto. Anche la Banca ha i suoi.

Vecchi timbri

Ogni mestiere ha i suoi “arnesi”. Ferri del mestiere il cui utilizzo magari è durato per secoli, in alcuni casi per millenni, subendo solo piccole modifiche ed evoluzioni.

 

Oggetti utilizzati e riconosciuti per secoli, destinati poi a cadere, nel breve verso di pochi decenni, nel dimenticatoio delle generazioni successive.

 

“Cosa è quello strano strumento? – le domande più frequenti - Chi lo utilizzava? A che cosa serviva? Come si usava?”

 

Sempre più spesso quegli stessi arnesi chiedono di essere recuperati, preservati e valorizzati a testimonianza e tutela della storia di un’arte o di un territorio.

 

Si pensi agli arnesi dell'artigianato o del mondo agricolo, sempre più spesso protagonisti dei musei etnografici sparsi nel nostro Paese.

 

E chi lo ha detto che anche una banca – aggiungiamo una banca con una storia che supera ormai il secolo – non possa avere i propri “ferri” del mestiere”, da preservare e custodire da facili “rottamazioni”.

 

È la ragione per la quale l’Archivio Storico BTL conserva vecchi timbri, oggetti e modulistica varia che, insieme alla documentazione cartacea e fotografica, fanno parte della propria identità, non troppo passata ma assolutamente distante.

 

Consapevoli che quelli che ieri erano oggetto di uso comune e quotidiano, che oggi rappresentano solo un ricordo vintage, domani potrebbero diventare una preziosa testimonianza di una professione, quella bancaria, in continua e vorticosa evoluzione.

Ti potrebbe interessare anche:

Il Gruppo Cassa Centrale e “M’illumino di meno”: il risparmio energetico non passa di moda

Next Gen "Impresa agricola"

Parte dall’Istituto superiore “Einaudi” di Chiari, il percorso formativo di BTL che coinvolge gli studenti degli istituti agrari della Lombardia. Focus formativo sugli aspetti finanziari e gestionali dell’impresa agricola

Migliorare le lingue straniere? Con BTL agevolazioni sui soggiorni studio all’estero ed in Italia

Prosegue anche per il 2025 l'impegno di BTL sul fronte della formazione. Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania e Austria. Scopri le agevolazioni per i figli di Socio BTL in età scolare che partecipano ai camp estivi in lingua estera in Italia e all'estero organizzati dalla scuola CLM BELL.