Bilancio 2023. Numeri in crescita all’interno di un percorso di radicamento sul territorio

Per BTL Banca un anno positivo, caratterizzato dall’incremento dei volumi intermediati, dei conti correnti e dei soci. Il bilancio 2023 si chiude con un utile di 28,7 milioni di Euro. Il focus sulle tematiche ESG.

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Brescia, 19 aprile 2024 – Non solo un risultato economico positivo – il migliore nei 105 anni di vita dell’istituto di credito con Sede a Brescia – ma anche il consolidamento di un percorso di crescita e radicamento della banca sul territorio bresciano e lombardo. Un bilancio che BTL Banca – rappresentata dal Presidente Ubaldo Casalini e dal Direttore Generale Matteo De Maio – si prepara a portare all’approvazione della prossima assemblea dei Soci prevista in seconda convocazione per sabato 11 maggio 2024 al Centro Fiera di Brescia.

 

BTL chiude infatti l’esercizio 2023 con un utile di 28,7 milioni di Euro (erano stati 9,1 milioni nel 2022), soprattutto forte di una crescita armonica dei principali indicatori di bilancio e della masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

 

Continua l’ampliamento della clientela e della base sociale. Grazie alle campagne attivate nel corso dell’anno, il 2023 ha visto infatti crescere la propria presenza sul territorio bresciano e lombardo grazie all’apertura di 6.100 nuovi conti correnti che portano i clienti totali a oltre quota 83.500, con crescite a doppia cifra anche per quanto riguarda tutti i servizi collegati (Internet banking, carte di credito e debito).

 

In deciso incremento anche la base sociale a quota 10.974 con l’entrata di n. 1.668 nuovi soci grazie al decisivo contributo delle componenti delle donne – 763 nuove Socie nel corso del solo 2023 (che si aggiungono alle 586 del 2022), la presenza femminile oltrepassa la soglia delle 3 mila unità - e dei giovani under 35, 470 i giovani soci entrati solo nel 2023.

 

Numeri che attestano il percorso di radicamento della banca sul proprio territorio – 66 filiali, 83.500 clienti, 11.000 soci e 393 collaboratori – anche grazie al proprio impegno su alcuni fronti ritenuti strategici e coerenti con la propria mission di banca locale e cooperativa: dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientale.

 


I numeri del bilancio 2023

 

Un bilancio decisamente positivo quello che la banca appartenente al Gruppo Cassa Centrale Banca di Trento si appresta ad archiviare, pur nel contesto di un anno caratterizzato dalle ben note tensioni sul fronte del contesto geo-politico.

 

Per quanto attiene i principali aggregati di bilancio, l’istituto di credito cooperativo vede in decisa crescita il dato delle masse amministrate per conto della clientela, – costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito – che si attesta a 3.517 milioni di Euro con un aumento del 9,17 %.
La raccolta diretta da clientela ammonta a 2.265 milioni di Euro, in aumento del 2,69 % rispetto all’esercizio scorso, mentre prosegue la crescita della raccolta indiretta che si attesta a 1.251 milioni di Euro segnando un incremento del 23,23 % sul 2022. Si segnala all’interno dell’aggregato il dato della raccolta assicurativa che ammonta a 252 milioni di Euro in aumento del 4,75 % sull’anno precedente per effetto di una proposta di prodotti sempre più ampia e diversificata e il potenziamento dei servizi di consulenza.

 

Il dato degli impieghi vede i crediti verso clientela attestarsi a 1.680 milioni di Euro (meno 4,70 % rispetto alla fine del 2022) di cui 1.389 milioni rappresentati dalla componenti mutui. Nel corso dell’anno sono stati inoltre stipulati per il tramite di società terze n. 151 contratti di leasing a favore di imprese clienti per un controvalore di 23,9 milioni di Euro e n. 994 finanziamenti di credito al consumo per un controvalore di 12,5 milioni di euro.

 

Sul fronte della gestione dei crediti deteriorati, è proseguita l’azione di BTL nell’ottica della riduzione dei NPL; azione che a fine 2023 ha portato ad un’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti del 2,50 % in ulteriore diminuzione rispetto a dicembre 2022 quando si attestavano al 2,66 %, al di sotto della media delle banche aderenti al Gruppo CCB.

 

Per quanto attiene il risultato economico, il margine di intermediazione, in crescita del 29,40 %, si attesta 94,76 milioni di euro (73,23 milioni di Euro nel 2022). La componente del margine di interesse segna 61,26 milioni di Euro in crescita del 62,08 % rispetto ai 37,79 del 2022. Grazie al contributo del comparto dei servizi e degli strumenti finanziari, cresce il dato delle commissioni nette che ammontano a 31,55 milioni di euro, in aumento rispetto al 2022 che aveva segnato 30,17 milioni di Euro (+4,57 %).

 

Le spese amministrative che sommano le spese per il personale e le altre spese amministrative ammontano a 56,50 milioni di Euro, in lieve aumento del 2,43 % su base annua, quale risultante della riduzione delle altre spese amministrative del 3,56 % e della crescita delle spese per il personale pari al 7,32 %.

 

Il cost income ratio, calcolato come rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione, si attesta a fine 57,23 % contro il 74,32 % del 31.12.2022.

 

A fine dicembre 2023, i fondi propri della banca si attestano a 244,53 milioni di Euro costituiti da capitale di classe 1 (Tier 1 – T1) pari a 159,79 milioni di Euro e capitale di classe 2 (Tier 2 – T2) pari a 84,73 milioni di Euro. In termini percentuali, in rapporto alle attività di rischio ponderate, il CET 1 (Cet 1 Capital Ratio) della Banca risulta essere al 14,55 % (12,57 % il dato a fine 2022), mentre il TCR (Total Capital ratio) si attesta al 22,26 % (17,67 % il dato a fine 2022).

 

 

L’impegno nei riguardi delle tematiche ESG

 

Unitamente agli interventi di beneficenza e liberalità sul territorio (90 i contributi deliberati nell’anno), è proseguito nel corso del 2023 il percorso di BTL per radicare e presidiare alcuni particolari ambiti ritenuti coerenti con la propria mission di banca del territorio - dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientale - avviando una serie di collaborazioni continuative con realtà d’eccellenza - associazioni e fondazioni - del territorio bresciano e lombardo.

 

L’impegno di BTL nei confronti dei propri stakeholder troverà anche per il 2023 una puntuale sintesi all’interno del fascicolo del “Bilancio di Coerenza” che verrà presentato in occasione della prossima assemblea dei Soci.

 

Nel 2023 in particolare si è intensificato l’impegno della banca nella direzione delle tematiche ESG in vista di un contributo al perseguimento di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in coerenza con la propria corporate social responsability.

 

Tre i macro-fronti sui quali si è esplicata concretamente l’attenzione della banca nei riguardi delle tematiche della sostenibilità nel corso del 2023 e di questo primo scorcio del 2024.


In primis l’offerta di strumenti creditizi e prodotti di gestione del risparmio conformi alle caratteristiche richieste dalle nuove sensibilità ESG. Grazie alla decennale esperienza maturata dal Gruppo Cassa Centrale, BTL è da tempo attiva nell’offerta di strumenti di investimento che permettono di rispondere alle esigenze della clientela nella direzione del risparmio etico e sostenibile.


In secondo luogo, l’organizzazione di eventi, workshop e iniziative di divulgazione e approfondimento nella direzione di una sensibilizzazione dei privati e del mondo delle PMI al tema dei rischi e delle opportunità derivanti dalla transizione ecologica e del cambiamento climatico.


Infine, l’attivazione e il consolidamento di partnership con soggetti di eccellenza del territorio – tra gli altri si ricorda Fondazione Cogeme ETS, Fondazione per l’educazione al risparmio, l’Associazione Banco alimentare della Lombardia - con ad oggetto lo sviluppo di progettualità comuni intorno alle tematiche social ed environmental.

 

 

Il commento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ubaldo Casalini

 

“Siamo evidentemente soddisfatti del risultato economico scaturito dai numeri di bilancio 2023, ma guardiamo soprattutto al più complessivo percorso che BTL Banca sta costruendo anno dopo anno per diventare sempre più punto di riferimento per la comunità bresciana e lombarda. In questo senso riteniamo che l’utile di esercizio non sarà mai un fine, ma uno strumento per continuare a rafforzare la nostra solidità e il valore della nostra presenza sul territorio.


Tornando ai numeri del 2023, essi sono il frutto di un lavoro di squadra che a partire dal Consiglio di Amministrazione, dal Collegio Sindacale e dalla Direzione, ha coinvolto e impegnato tutta la struttura organizzativa costituita dai nostri 400 collaboratori, a cui va il nostro primo ringraziamento.


Sabato 11 maggio al Brixia Forum ci troveremo insieme alla compagine sociale a illustrare il bilancio e non solo. Sarà l’occasione per fare il punto sulle varie iniziative ed eventi che in questi anni ci hanno permesso di crescere non solo dal punto degli indicatori di bilancio, ma anche nella rilevanza e qualità delle relazioni sul territorio, capaci di rispondere alle più moderne esigenze di servizio della clientela grazie al supporto del Gruppo Cassa Centrale, sempre presenti grazie anche alle fortunate partnership con alcune delle eccellenze del territorio bresciano. Siamo e vogliamo essere sempre di più “banca del territorio”, al servizio dei tanti clienti e soci che ogni giorno ci confermano la loro fiducia”.