BCC Pompiano Franciacorta

Informativa cliente

Gentile cliente,

dal 1° marzo 2010 è in vigore il Decreto legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010, che recepisce in Italia la Direttiva Europea sui servizi di pagamento 64/2007/CE (Payment Services Directive), nota come "PSD".

Il testo completo del Decreto legislativo n. 11/2010 è reperibile sul sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

clicca per leggere il testo completo del D.L. 11/2010

La PSD ha come principali obiettivi:

La PSD si applica ai principali servizi di pagamento (bonifici, RID, Ri.Ba., carte di pagamento in genere, bollettini bancari, ecc.), effettuati in euro e nelle altre valute degli Stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Sono esclusi i servizi che si basano su titoli di credito (assegni, effetti cambiari, vaglia, traveller’s cheque, ecc.).

I servizi di pagamento, equiparati per legge su scala europea, garantiranno una maggiore velocità, sicurezza e trasparenza.

Una tale armonizzazione impone tuttavia, anche alla clientela, il cambiamento di alcune abitudini e modalità operative. Ci stiamo adoperando per rendere questi cambiamenti il più possibile semplici.

I servizi di pagamento che per primi sono interessati dalla nuova normativa sono i bonifici e le carte di pagamento (bancomat, carte di credito e carte prepagate).

Le novità che interesseranno il comparto degli Incassi Commerciali (Ri.Ba, RID, MAV, ecc.) non sono ancora definite nel dettaglio, in quanto è in corso l’adeguamento alle nuove norme delle regole tecniche, delle procedure e degli accordi interbancari. Sarà nostra cura fornire, appena possibile, le informazioni di maggiore dettaglio.

Clicca per il dettaglio delle novità in vigore dal 1° marzo